Il segreto nascosto dietro una scena cult del cinema italiano anni 60-70
Da "La Dolce Vita" a "C’eravamo tanto amati": scopri i film cult italiani anni 60-70 e il segreto dietro una scena leggendaria!
Gli anni 60 e 70 sono stati un periodo d’oro per il cinema italiano. Registi come Federico Fellini, Ettore Scola e Michelangelo Antonioni hanno rivoluzionato il linguaggio cinematografico, regalando al mondo capolavori indimenticabili. Scopriamo i film che hanno definito un’epoca e un retroscena sorprendente legato a una delle scene più iconiche del cinema italiano.
"La Dolce Vita" di Federico Fellini: il mito di Via Veneto
Con Marcello Mastroianni e Anita Ekberg, La Dolce Vita (1960) è diventato il simbolo di un’Italia tra modernità e decadenza. La scena della Fontana di Trevi è una delle più celebri nella storia del cinema, rappresentando un momento di pura magia e stile.
"C’eravamo tanto amati" di Ettore Scola: un ritratto di un’Italia in evoluzione
Questo capolavoro del 1974, con Vittorio Gassman e Stefania Sandrelli, racconta le vicende di tre amici attraverso i cambiamenti sociali del Paese. Con il suo mix di commedia e dramma, il film è ancora oggi considerato una pietra miliare del cinema italiano.
"Il conformista" di Bernardo Bertolucci: stile e politica
Basato sul romanzo di Alberto Moravia, Il conformista (1970) esplora i temi della politica e dell’identità attraverso uno stile visivo rivoluzionario. Questo film ha influenzato generazioni di registi, da Coppola a Scorsese.
Il segreto dietro una scena leggendaria
Sapevi che la celebre scena della Fontana di Trevi in La Dolce Vita fu girata in pieno inverno e che l’acqua era gelida? Anita Ekberg affrontò le riprese senza esitazioni, ma Marcello Mastroianni riuscì a resistere solo grazie a una bottiglia di vodka, che lo aiutò a sopportare il freddo estremo. Questo dettaglio aggiunge una sfumatura di umanità a una scena apparentemente perfetta!