I tipi di scarpe (che sicuramente non conosci!) che hanno conquistato nel 70!

Nel 1974 le scarpe platform diventano il simbolo di una moda audace e colorata, unendo stile e ribellione. Scopri la loro storia.

A cura di Paolo Privitera
05 gennaio 2025 05:00
I tipi di scarpe (che sicuramente non conosci!) che hanno conquistato nel 70!
Condividi

Nel 1974, le scarpe platform si impongono come un vero e proprio must-have nel mondo della moda. Questi iconici accessori, con le loro zeppe alte e colorate, conquistano le passerelle, le discoteche e le strade, diventando il simbolo di un decennio fatto di audacia, creatività e voglia di distinguersi.

Un simbolo di ribellione e stile

Indossare scarpe platform negli anni 70 significa abbracciare un look fuori dagli schemi, che rompe le convenzioni della moda tradizionale. Uomini e donne adottano questo stile audace, ispirato alla cultura disco e al desiderio di esprimere la propria individualità. Le platform non sono solo un accessorio: sono una dichiarazione di libertà e ribellione.

Le discoteche e la cultura pop

Le discoteche degli anni 70 diventano il palcoscenico perfetto per sfoggiare scarpe platform. Grazie al loro design accattivante e al comfort che offrono durante le lunghe serate di ballo, le platform si integrano perfettamente nella cultura disco. Icone della musica e dello spettacolo, come David Bowie e Elton John, contribuiscono a rendere queste scarpe un fenomeno di massa.

Il design: colore e fantasia

Le scarpe platform degli anni '70 si distinguono per i loro colori vivaci e i materiali innovativi, come la vernice lucida e le stampe psichedeliche. Modelli con dettagli unici, come glitter, paillettes e motivi geometrici, diventano un modo per attirare l'attenzione e mostrare personalità.

Curiosità: sai dove sono nate le platform?

Sebbene le platform siano diventate famose negli anni '70, la loro origine risale al XV secolo, quando venivano usate in Turchia per proteggere i piedi dalla polvere. Negli anni '30 tornarono in voga grazie a designer come Salvatore Ferragamo, ma fu solo negli anni '70 che conquistarono il grande pubblico.

Il 1974 è stato un anno iconico per la moda, e le scarpe platform ne sono state protagoniste indiscusse, portando uno stile unico che continua a ispirare le passerelle e gli armadi di oggi.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social