Oggetti anni 60-70: scopri quelli che hanno fatto la storia. Forse ne possiedi uno anche tu!
Dai jukebox ai poster psichedelici: esplora gli oggetti simbolo degli anni 60-70 e scopri quale oggi può valere una fortuna!
Tra il 1960 ed il 1970 vi sono state grandi rivoluzioni culturali e sociali, riflesso negli oggetti di uso quotidiano e nei simboli di quegli anni. Molti di questi sono oggi pezzi di culto, che raccontano una storia unica e, in alcuni casi, hanno acquisito un valore inaspettato. Scopriamo insieme i più rappresentativi e uno in particolare che ti sorprenderà.
I jukebox: la colonna sonora di un’epoca
Negli anni ’60 e ’70, il jukebox era il re indiscusso di bar e locali. La possibilità di scegliere la propria canzone preferita con una moneta lo rendeva simbolo di libertà musicale. Oggi, i modelli originali restaurati, soprattutto quelli a tema anni ’60, possono valere migliaia di euro.
Poster psichedelici: l’arte della controcultura
I poster psichedelici, con i loro colori vivaci e i disegni ipnotici, erano simboli della rivoluzione culturale e del movimento hippie. Artisti come Wes Wilson e Victor Moscoso hanno creato opere che oggi sono molto ricercate dai collezionisti.
Le radio portatili: l’inizio della musica in movimento
Negli anni ’60, le radio portatili permettevano di ascoltare musica ovunque, un lusso rivoluzionario all’epoca. Questi oggetti, spesso colorati e dal design unico, sono diventati icone vintage che attirano ancora oggi appassionati.
Le auto in miniatura Matchbox: il gioco che ha fatto storia
Le automobiline Matchbox erano un must per i bambini degli anni ’60 e ’70. Alcuni modelli rari, come le edizioni limitate, possono valere centinaia o addirittura migliaia di euro nel mercato del collezionismo.
Un dettaglio sorprendente!
Sapevi che un poster originale del festival di Woodstock del 1969 è stato venduto per oltre 10.000 dollari? Questo oggetto, simbolo di pace e musica, è diventato un tesoro per i collezionisti.
Forse hai un piccolo tesoro nascosto in casa e non lo sai!